Associazione
Sei Zampe e Dintorni

Home

Chi siamo

I nostri progetti

Come contattarci

Controllo di ditteri simulidi nell'alta valle del Mincio

La ricca biodiversità all’interno di questa area annovera una lunga lista di specie d’insetti. In alcuni periodi dell’anno i visitatori, purtroppo, sono infastiditi dalla presenza di “moscerini” che generalmente stazionano (anche per lunghi periodi) sui prati e nelle zone più frequentate dai visitatori. Con i loro voli nuziali, costituiti da migliaia di individui, inducono timore tra le persone che camminano o sostano durante le visite nel parco.

Adulto di simulide

I simulidi sono minuscoli Ditteri, generalmente 2-3 mm, dal colore nerastro (“black flies”) con occhi composti rossi, corpo tozzo e torace ingobbato. Le femmine adulte sono ematofaghe con apparato boccale munito di mandibole taglienti che lacerano più che pungere per succhiare il sangue.La maggior parte delle femmine dei Simulidi sono ematofaghe su uccelli o mammiferi, tra i quali anche l’uomo.

Le uova (fino a 600 per femmina) sono deposte accanto all’acqua o direttamente nell’acqua, anche a vari metri di profondità, su piante acquatiche. Dalle uova schiudono, dopo 3-4 giorni di incubazione, le larve che si fissano in gruppi su pietre, piante acquatiche, così le pupe dalla caratteristica forma a scarpa.

larve e pupe di simulidi

Il controllo dei Simulidi, infatti, si effettua con il larvicida Bacillus thuringiensis var. Israelensis da rilasciare nelle acque in cui è stata accertata la presenza delle forme giovanili, evidentemente è necessario conoscere questi punti di riproduzione con precisione, risultando improponibile trattare tutti i corso d'acqua e in tutta la loro lunghezza nell'area considerata.

Occorre inoltre effettuare un costante monitoraggio per la giusta tempistica dei trattamenti, è sconsigliabile procedere a calendario per evitare inutili e costosi trattamenti e il rischio di insuccessi nella strategia di contenimento. Da oltre 8 anni la nostra Associazione si occupa del progetto di contenimento dei simulidi in quest'area con evidenti benefici e praticamente nessun impatto ambientale visto l'utilizzo oculato di questa strategia biologica di lotta.

Via dei Cedri, 9 - 40050 Monterenzio
Bologna